Chi siamo

Formazione Facilitatori

Percorsi di formazione e aggiornamento
per facilitatori nelle organizzazioni.

FACILITATORI

Giancarlo Manzoni Masterfacilitazione
Iaf Certified Professional Facilitator

Gian Carlo Manzoni

Laureato in Ingegneria, dopo un Diploma universitario in Orientamento Familiare, ha intrapreso una carriera manageriale in grandi organizzazioni.

DA 22 anni fondatore di E-consultant e di METALOG ITALIA, è Facilitatore certificato e fra i primi Membri IAF in Italia. É inoltre Senior Trainer METALOG EOL e ha contribuito allo sviluppo del metodo METALOG in Italia.

É formatore nell’ambito della comunicazione e dello sviluppo personale. É inoltre master coach, counselor certificato, trainer in PNL futurista con un master di secondo livello in Previsione Sociale presso l’università di Trento ed un master in marketing dei media digitali presso lo IED.

È stato anche docente universitario in marketing ed Innovazione ed in Intelligenza Emotiva sul luogo di lavoro. Attualmente è’ coordinatore e formatore con Marco del master “Facilitare nelle Organizzazioni” che ha vinto il premio IAF – Impact Award 2019, in ambito organizzativo.

Ha scritto infine più di 13 libri sullo sviluppo manageriale, la creatività e l’innovazione, la leadership integrale e ha contribuito con introduzioni, revisioni e capitolo significativi ad altri 7 libri di autori esteri. Insieme a Marco è Master Trainer del metodo di Dan Roam (Visual Thinking) in Italia. Pratica Tai chi e meditazione e scrive racconti e poesie, sempre aperto alla creatività e all’immaginazione.

Marco Ossani Masterfacilitazione
Lego Serius Play Certified

Marco Ossani

Laureato in Chimica, dopo un inizio come ricercatore, ha intrapreso una carriera manageriale in grandi organizzazioni.

Oggi è Consulente – co-fondatore di Complexity Surfers – Formatore e Facilitatore. Membro IAF dal 2014, Facilitatore Accreditato LegoⓇ Serious Play.

Speaker e docente di Facilitazione e di Strategia di Innovazione in diversi percorsi di sviluppo imprenditoriale per la Scuola e l’Università.

Si considera un ricercatore di senso, uno sperimentatore e un innovatore, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da imparare e condividere. A tratti autenticamente “eretico”, un po’ filosofo e un po’ scienziato, navigatore della complessità, lavora con piccole e grandi Imprese e Istituzioni per accompagnare i Gruppi in percorsi di Design di prodotti, servizi, strategie e modelli di business, con un approccio antropologico all’innovazione.

Crede in un nuovo paradigma di Leadership partecipata, fondata sulle Conversazioni, che faccia sense-making attraverso l’immaginazione e il racconto.

COSA FACCIAMO

Il senso profondo del nostro lavoro, il nostro purpose, è quello di permettere alle Organizzazioni, attraverso la partecipazione autentica di tutti gli stakeholder, di creare valore e benessere per uno sviluppo sostenibile.
Promuoviamo, testimoniamo e diffondiamo una cultura della Facilitazione centrata sulle Competenze e i Valori IAF.
Formiamo i Facilitatori professionisti di oggi e domani. Applichiamo, insegniamo e sviluppiamo metodologie di facilitazione dialogica e progettazione partecipata.
Offriamo Consulenze di processo Collaboriamo alle Imprese e alle Organizzazioni nelle loro sfide di innovazione e cambiamento, aiutandole a conseguire risultati straordinari.

Alta Formazione Facilitatori

Il più longevo (più di 10 edizioni) e premiato (IAF Gold Facilitation Award 2019) Master di Formazione Facilitatori nelle Organizzazioni, permette di comprendere i fondamenti teorici della facilitazione, apprendendo e sperimentando, in un reale contesto di Gruppo, alcune delle metodologie più utilizzate in ambito internazionale, tra cui Group Facilitation Methods & Technology of Participation (ToP), World Cafè/Pro Action Cafè, Theory U , Open Space Technology (OST), Appreciative Inquiry, Liberating Structures.

Quest’anno (2023) il programma di Alta Formazione si arricchisce di 5 Masterclass dedicate ai Facilitatori praticanti di qualunque provenienza, per lavorare sullo sviluppo di nuove metodologie, l’approfondimento di quelle esistenti e la progettazione di percorsi di facilitazione complessi, coinvolgenti l’integrazione di più metodologie.

Interventi di Consulenza e Facilitazione nelle Organizzazioni

Contribuiamo allo sviluppo delle organizzazioni con interventi mirati ad aumentare l’ownership e la leadership. Condividiamo momenti rilevanti con i Gruppi, per far emergere l’intelligenza collettiva, per esplorare il futuro alla ricerca di soluzioni innovative.

Favoriamo lo sviluppo e il miglioramento personale attraverso la collaborazione e l’attivazione di network e comportamenti virtuosi.